Un evento straordinario e imprevedibile spesso non è coperto da una polizza viaggio, ma una volta che si è verificato, si possono ampliare le coperture previste (se possibile). 


Columbus Assicurazioni è una compagnia molto attenta ai bisogni dei viaggiatori, anche in merito a eventi straordinari come gli atti di terrorismo.


Non tutti gli eventi straordinari però possono essere coperti. Ti ricordiamo che se hai dubbi o domande sulle coperture previste, anche in merito a particolari eventi, puoi sempre contattare il nostro staff per ricevere informazioni a riguardo.


Di seguito le risposte ad alcune delle domande più frequenti dei nostri clienti in merito agli eventi straordinari coperti dalla polizza viaggio.


  1. Gli atti di terrorismo sono coperti dalla polizza?
  2. Volo annullato causa ceneri vulcaniche, sono coperto?

 

1 - Gli atti di terrorismo sono coperti dalla polizza?

Le polizze viaggio Columbus coprono le spese mediche sostenute anche a seguito di atti terroristici, sempre nel rispetto degli accordi contrattuali.


In caso di attacchi terroristici in relazione alla copertura sezione B Infortuni e alla Sezione A (Assistenza, rimpatrio, Spese mediche), il massimale previsto, relativo ad un singolo sinistro o a più sinistri derivanti da un unico atto di terrorismo, o da una serie di atti terroristici che si susseguono nel corso di 72 ore, è di € 2.500.000 in totale


Poniamo come esempio una famiglia di 3 persone che viaggia con la stessa polizza viaggio Columbus. Tutti e 3 sono colpiti da un attacco terroristico e incombono in spese mediche, con conseguenti invalidità permanenti, e tutte e 3 le persone vengono rimpatriate al proprio domicilio. 


Il massimale coperto per tutti questi sinistri è di € 2.500.000.


Inoltre, si segnala che La Società e la Centrale Operativa non possono essere ritenute responsabili degli eventuali ritardi o impedimenti nell'erogazione dei servizi di cui alle garanzie descritte nella Sezione A, in caso di: 

 

  • sciopero
  • disordini di qualsiasi natura
  • sommossa
  • tumulto popolare
  • rappresaglie
  • restrizioni alla libera circolazione
  • qualsiasi atto di sabotaggio o terrorismo
  • di guerra civile o straniera
  • emissione di calore o irradiazione proveniente dalla disintegrazione del nucleo dell'atomo 
  • radioattività
  • calamità naturali 
  • o altre cause fortuite o di forza maggiore


Annullamento viaggio per Terrorismo

 

In caso di attentato terroristico, non sono previste coperture per l’annullamento del viaggio, in quanto il “Terrorismo” non rientra nelle 7 motivazioni previste.

 

Se la Farnesina “Sconsiglia in generale” di recarsi in un determinato Stato, anche a seguito di un attentato terroristico, non sono previste coperture per l’annullamento del viaggio. In un caso del genere, si può solo richiedere l’annullamento della polizza e il conseguente rimborso.

 

Precisiamo, inoltre, che non sono previste coperture in nessun caso e per nessun evento (non solo per l'annullamento del viaggio) se la destinazione è sconsigliata dalla Farnesina.


2 - Volo annullato causa ceneri vulcaniche, sono coperto?

Purtroppo le nostre polizze non prevedono copertura per annullamento per condizioni meteo avverse. Può trovare la lista delle clausole valide per annullare il viaggio nella “Sezione D Cancellazione e Interruzione del Viaggio” delle nostre Condizioni Generali, scaricabili dal nostro sito in formato pdf.