L’assicurazione annullamento viaggio è un tipo di polizza che prevede coperture nel caso in cui un viaggio venga annullato o interrotto. In poche parole, se sottoscrivi la polizza, nel momento in cui devi annullare il tuo viaggio o devi rientrare prima del previsto, puoi richiedere un rimborso per le spese già sostenute e non recuperabili in altro modo.
La copertura prevede un massimale di € 2000.
Per saperne di più, puoi leggere le condizioni generali o visitare la pagina “Assicurazione Annullamento Viaggio”.
Di seguito alcune delle domande più frequenti dei nostri clienti.
1 - Come aprire un sinistro per annullamento viaggio?
2 - Apertura sinistro per annullamento: cosa presentare?
3 - Chi devo contattare in caso di annullamento della vacanza?
4- Cosa intendete per spese di annullamento?
5- Quando è possibile richiedere l'annullamento del viaggio?
1 - Come aprire un sinistro per annullamento viaggio?
Per aprire un sinistro in caso di annullamento del viaggio basta visitare la pagina “Apri un Sinistro” e seguire le indicazioni.
2 - Apertura sinistro per annullamento: cosa presentare?
Sarà necessario documentare il viaggio attraverso copie di ricevute e conferme di prenotazione degli aerei/traghetti/treni e degli hotel. Inoltre dovrai presentare copia dell'avvenuta cancellazione del viaggio rilasciata dalla compagnia aerea/hotel/tour operator.
3 - Chi devo contattare in caso di annullamento della vacanza?
In caso di annullamento del viaggio, è necessario aprire una pratica di sinistro, contattando il nostro ufficio sinistri non appena sei venuto a conoscenza dell'evento che ti porterà ad annullare la vacanza e comunque entro la data di partenza prevista.
Dovrai, inoltre, sempre entro i suddetti tempi, informare la compagnia aerea e/o la struttura alberghiera, facendoti rilasciare un documento che attesti l'avvenuta cancellazione del viaggio.
I contatti dell'ufficio sinistri sono i seguenti:
telefono: +39 02 3600 5813
email: ufficiosinistri@columbusassicurazioni.it
4- Cosa intendete per spese di annullamento?
Per spese di viaggio si intendono sia i voli aerei, comprensivi di tasse aeroportuali, sia biglietti ferroviari/traghetti. Anche i costi degli alberghi o altri alloggi sono inclusi nelle spese di viaggio.
Inoltre sono inclusi, nelle spese di annullamento, i costi sostenuti (e non rimborsabili in altro modo) per “Servizi aggiuntivi” come escursioni o noleggio auto.
Tutti i suddetti costi devono essere prepagati prima della partenza.
5- Quando è possibile richiedere l'annullamento del viaggio?
In generale, in caso di “Annullamento del viaggio”, il sinistro deve essere aperto prima della data di partenza.
Se hai bisogno di usufruire della polizza “Annullamento viaggio”, dovrai contattare l'Ufficio Sinistri non appena a conoscenza dell'evento che ti porta a dover annullare la tua vacanza, e comunque entro la data di partenza prevista, quindi anche 48 ore prima della partenza.
Dovrai, inoltre, sempre entro i suddetti tempi, informare la compagnia aerea e/o la struttura alberghiera, facendoti rilasciare un documento che attesti l'avvenuta cancellazione del viaggio.
Sarà poi cura dell'Ufficio Sinistri richiederti tutta la documentazione necessaria a supporto della richiesta e valutare, previa verifica delle condizioni contrattuali, la rimborsabilità o meno del sinistro.