La polizza viaggio “Medico-Bagaglio” comprende sia le coperture relative all’assistenza medica, sia le coperture relative al bagaglio.

Nello specifico, le coperture riferite al bagaglio comprendono:


  • Smarrimento bagaglio
  • Furto del bagaglio
  • Danneggiamento del bagaglio


Sono inoltre previste, per il viaggio di andata, coperture relative al rimborso per l’acquisto di beni di prima necessità fino a 150 euro in caso di ritardo della consegna della valigia superiore a 12 ore. Il massimale previsto per i beni di prima necessità è di € 300 se il ritardo supera le 24 ore.


In merito ai massimali:



Segnaliamo, inoltre, il sotto-limite di 250 euro per singolo articolo e il sotto-limite cumulativo di 250 euro per oggetti di valore.

 

Per saperne di più, puoi visitare la pagina “B = BAGAGLIO SMARRITO o le Condizioni Generali della polizza.

 

Di seguito le risposte ad alcune delle domande più frequenti dei nostri clienti in merito alle coperture relative al bagaglio.


  1. Che cosa si intende per “Denuncia alle autorità entro 24h”?
  2. Che cos’è il PIR
  3. E' compreso lo scippo nella copertura bagaglio?
  4. La compagnia aerea smarrisce il bagaglio, cosa faccio?


 1 - Che cosa si intende per “Denuncia alle autorità entro 24h”?

In caso di furto del bagaglio, per usufruire delle coperture previste dalla polizza, è necessario presentare una denuncia alle autorità competenti.


2 - Che cos’è il PIR

Il P.I.R. è il Property Irregularity Report. Si tratta del documento che certifica l’avvenuto smarrimento del bagaglio da parte della compagnia aerea. Presentare questo modulo, o un modello equivalente, è fondamentale per poter ottenere il rimborso previsto dalla polizza viaggio. 

 

3 - E' compreso lo scippo nella copertura bagaglio?

Sì è compreso purché l'Assicurato non lasci incustodito il bagaglio. L'evento deve essere denunciato alla polizia entro 24 ore dall'accaduto e una relazione scritta deve essere rilasciata da parte dell'autorità competente.


4 - La compagnia aerea smarrisce il bagaglio, cosa faccio? 

L'Assicurato deve richiedere immediatamente il Property Irregularity Report (PIR), ovvero il modulo di denuncia alla Compagnia aerea oppure presso l'ufficio Lost&Found.