In caso di emergenza, Columbus Assicurazioni offre a tutti i suoi clienti assistenza medica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per rendere più semplice comunicare le proprie problematiche, gli operatori sono tutti italiani e, in caso di ricovero o degenza, potrai anche richiedere il supporto di un interprete per comunicare lo staff medico che ti sta seguendo sul campo.


Altro elemento importante, è possibile richiedere il supporto telefonico di personale con competenze mediche.


Ti ricordiamo, in caso di emergenza, di contattare il prima possibile il centro assistenza ma, se sei impossibilitato dalle tue condizioni, puoi farlo contattare anche da una persona di fiducia.


Di seguito le risposte ad alcune delle domande più frequenti dei nostri clienti in merito all’assistenza medica.


  1. Chi devo contattare in caso di emergenza medica?
  2. Cosa si intende per cure dentistiche urgenti?
  3. La vostra assistenza è 24ore 7 giorni su 7?
  4. Pagamento diretto oppure rimborso? 
  5. Per il rimpatrio è previsto il pagamento diretto?
  6. Se non riesco a contattarvi nell'immediato, sono coperto?


1 - Chi devo contattare in caso di emergenza medica?

L’assicurato (o chi per lui) deve contattare la centrale operativa medica – attiva 24 ore su 24, sempre in italiano – al numero di telefono +39 02 3600 5814 indicato in polizza quanto prima possibile. 


Gli operatori della centrale, una volta contattati telefonicamente, infatti, provvederanno ad organizzare tutto ciò di cui potresti avere bisogno e ti indicheranno a quale ospedale rivolgerti. 


Ti ricordiamo di contattare la Centrale Operativa di Assistenza appena possibile e comunque sempre prima di prendere qualsiasi iniziativa personale. 


Tale contatto è sempre necessario e fondamentale, qualunque tipo di emergenza medica l'assicurato dovesse avere, non solo in caso di ospedalizzazione.


2 - Cosa si intende per cure dentistiche urgenti?

Per cure dentistiche urgenti intendiamo cure volte a lenire un dolore insopportabile e che non derivi però da una patologia pregressa. Il massimale a persona per le cure dentistiche urgenti è fino a 300 euro.


3 - La vostra assistenza è 24 ore su 24 e 7 giorni su 7?

Sì, forniamo un servizio di assistenza 24 ore al giorno per tutto l’anno. Il numero telefonico della Centrale Operativa è riportato nel tuo certificato assicurativo.


4 - Pagamento diretto oppure rimborso? 

Per quanto riguarda le spese mediche, Columbus Assicurazioni garantisce il pagamento diretto delle spese in caso di ricovero ospedaliero. Per le spese minori (visite mediche o acquisto farmaci, ad esempio), invece, è più facile anticipare il costo di queste spese che Le verranno successivamente rimborsate - previa verifica delle condizioni contrattuali - al rientro del suo viaggio, per questo è necessario conservare le ricevute.


5 - Per il rimpatrio è previsto il pagamento diretto?

Il rimpatrio è un servizio di assistenza medica ed è previsto il costo effettivo. Se deriva da una emergenza medica per la quale è stato richiesto il ricovero ospedaliero, il pagamento è diretto.


6 - Se non riesco a contattarvi nell'immediato, sono coperto?

Se non riesci a contattare immediatamente la centrale operativa per le emergenze mediche e vieni trasportato presso una struttura non convenzionata con noi, i nostri colleghi della centrale, purché contattati entro e non oltre 72 ore dall’accaduto, provvederanno a stipulare una convenzione ad hoc con tale struttura oppure, non appena le tue condizioni di salute lo permettano, provvederanno a trasferirti presso un’altra struttura scelta in base alla loro discrezionalità.