Il “Rientro Anticipato Urgente” è una copertura molto importante in quanto ti permette di rientrare in patria, presso il tuo domicilio, a seguito di un evento straordinario che ti porta a dover interrompere il tuo viaggio.


Tale “Evento straordinario” deve essere previste nelle Condizioni Generali della polizza viaggio.


La copertura assicurativa per “Rientro Anticipato Urgente dell’assicurato” è inclusa in tutte le polizze viaggio Columbus. Se ti trovi in viaggio e ritieni di dover richiedere questo tipo di copertura, ti basterà contattare la Centrale Operativa di Assistenza Telefono al numero +39 02 3600 5814.


Occorre indicare, al momento della chiamata:


  • Cognome e nome dell’Assicurato
  • Numero di polizza Columbus assicurazioni in possesso dell’Assicurato


Importante: altre informazioni potrebbero essere richieste dagli operatori a seconda della situazione.


Per leggere tutte le informazioni complete sull’argomento, consultare le “Condizioni Generali” alla sezione A ASSISTENZA, RIMPATRIO E SPESE MEDICHE, prestando particolare attenzione al punto “Rientro Anticipato Urgente dell’Assicurato”.


Di seguito le risposte ad alcune delle domande più frequenti degli utenti in merito al rientro urgente.


  1. Posso richiedere il rientro anticipato urgente per covid?
  2. Quali sono i massimali per il rientro anticipato urgente? 
  3. Rientro anticipato urgente: quando è previsto? 


Posso richiedere il “Rientro Anticipato Urgente” per covid? 

Il Covid-19 è considerato al pari di un’altra malattia, pertanto, se inizi a svilupparne i sintomi, puoi contattare la centrale operativa e richiedere un rientro urgente.


Quali sono i massimali per il Rientro Anticipato Urgente?

Se rispettate le condizioni generali previste per il “Rientro anticipato Urgente”, e qualora l’assicurato non possa utilizzare i titoli di viaggio precedentemente acquistati, Columbus Assicurazioni mette a disposizione dell’assicurato:


  • 1 biglietto aereo in classe economica o un biglietto ferroviario di 1a classe per rientrare al proprio domicilio

 

I biglietti messi a disposizione dalla società sono previsti per l’Assicurato e per un accompagnatore presente nel medesimo contratto. 


Rientro Anticipato Urgente: quando è previsto? 

Il rientro Anticipato Urgente è previsto:


1 - in caso di decesso o di ricovero ospedaliero di oltre 48 ore consecutive di un Familiare dell'Assicurato

2 - in caso di rilevanti danni materiali arrecati al domicilio dell'Assicurato o ai locali professionali di proprietà dell'Assicurato ovvero da questi affittati o occupati a titolo gratuito, che risultino distrutti per oltre il 50 % e richiedano necessariamente la sua presenza sul posto per attuare i necessari interventi conservativi.