L’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, è un ente che ha come obiettivo quello di vigilare su compagnie, gruppi, intermediari o qualsiasi tipo di società in grado di fornire assicurazioni.
Il consumatore, in questo caso l’assicurato, che non si è sentito adeguatamente tutelato, o che ha riscontrato comportamenti scorretti, può rivolgersi all’IVASS e presentare reclamo formale.
Sarà poi l’IVASS a indagare sull’operato della compagnia.
L’IVASS ha anche il compito di vigilare sulla trasparenza dei servizi e delle clausole dei vari contratti assicurativi.
Il nostro documento sulle “Condizioni Generali”, è stato creato proprio con l’obiettivo di essere di facile comprensione. Se lo confronti con quello di altre compagnie, noterai che lo schema è molto simile.
L’IVASS ha anche il potere di applicare sanzioni amministrative alle compagnie assicurative o a qualsiasi altro fornitore di servizi assicurativi. Le sanzioni amministrative, ovviamente, prevedono pene pecuniarie.
Presentare reclami all'IVASS
Qualora tu non sia soddisfatto della nostra assistenza, o riscontrassi delle irregolarità, puoi presentare un reclamo, come riportato nella pagina “Come aprire un reclamo”.
Oltre a questo, puoi presentare reclamo all’IVASS: riportiamo di seguito la procedura.
In conformità al disposto del Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008, qualora l'esponente non sia soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro entro 45 giorni, potrà rivolgersi all'IVASS, Servizio Tutela Consumatori, Via del Quirinale 21, 00187 Roma, fornendo.
a. nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico
b. individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato
c. breve descrizione del motivo di lamentela;
d. copia del reclamo presentato all'Assicuratore e dell'eventuale
riscontro della stessa
e. ogni documento utile per descrivere più compiutamente le
circostanze
Per la presentazione di reclami ad IVASS occorre utilizzare l'apposito modello reperibile sul sito www.ivass.it, alla sezione "Per il Consumatore - Reclami" disponibile al seguente link https://www.ivass.it/consumatori/reclami/index.html
I reclami di competenza IVASS possono anche essere presentati in Inglese all'Ufficio competente del Paese d'Origine (Malta):
Office of the Financial Services Arbiter
First Floor
St Calcedonius Sqaure
Floriana, FRN1530, Malta
Telephone: (+356) 21249245
Email: complaint.info@financialarbiter.org.mt
Website: www.financialarbiter.org.mt
Mezzi alternativi per la risoluzione delle controversie
Per controversie inerenti la quantificazione delle prestazioni e l'attribuzione della responsabilità è competente esclusivamente l'Autorità Giudiziaria. Prima di adire all'Autorità Giudiziaria è tuttavia possibile, e in alcuni casi necessario, avvalersi di sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, quali:
- Mediazione (L. 9/8/2013, n.98): può essere avviata presentando istanza ad un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell'elenco del Ministero di Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it.
- Negoziazione assistita (L. 10/11/2014, n.162): può essere avviata tramite richiesta del proprio avvocato all'Impresa.
Per la risoluzione di liti transfrontaliere il reclamante è possibile presentare al sistema estero competente chiedendo l'attivazione della procedura FIN-NET individuabile mediante all'accesso al seguente sito internet: https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/banking-and-finance/consumer-finance-and-payments/retail-financial-services/financial-dispute-resolution-network-fin-net_it
Segnaliamo anche il link-> https://www.ivass.it/consumatori/reclami/index.html