L’OMS, organizzazione mondiale della sanità, conosciuta nel mondo con il nome inglese “WHO”, ovvero world health organization, è un’agenzia dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) che si occupa delle questioni sanitarie in termini “Globali”.


Per intenderci, quando è apparso il Covid-19, quasi tutti gli stati aspettavano il parere dell’OMS prima di dichiarare la Pandemia.


Pur non avendo un vero e proprio potere decisionale, l’OMS è vista come “Un Faro” da molti Stati, soprattutto europei, e guardano sempre alle indicazioni dei suoi membri con molta attenzione.


Tra le funzioni dell’OMS possiamo segnalare:


  • Fornire indicazioni e linee guida sulle questioni sanitarie a livello globale 
  • Indirizzare la ricerca sanitaria 
  • Definire norme e politiche sanitarie basate sull’evidenza scientifica


L’Organizzazione Mondiale della sanità fornisce anche assistenza agli stati membri, fornendo ricerche, analisi e finanziando ricerche certifiche. 


Interviene anche in caso di calamità naturali e finanzia programmi per migliorare le condizioni di vita nei paesi meno agiati.


Le indicazioni dell'OMS

L’espressione “Le indicazioni dell’OMS” è diventata di uso comune dalla fine del 2019 in poi, con la comparsa del Covid-19. Da prima che l’OMS dichiarasse lo “Stato di Pandemia”, i Governi di molte nazioni si sono rivolte all’agenzia ONU per capire come affrontare la crisi sanitaria.


Da inizio 2020 in poi, l’OMS ha iniziato a fornire indicazioni sull’uso di mascherine e gel igienizzante, ma anche su nuove abitudini di comportamento come il “Distanziamento Sociale”.


Anche il Governo italiano, in più occasioni ha riferito al Parlamento e ai cittadini “Le indicazioni dell’OMS”.


OMS e assicurazione viaggio Columbus

In caso di sinistro, per ottenere un rimborso da parte di un’assicurazione viaggio, non solo Columbus, è necessario che vengano rispettati i termini contrattuali.

Tra tutti i punti del contratto, sono presenti anche “Limiti Geografici”, per esempio, stabiliti in base alle indicazioni del Ministero degli Affari Esteri.


In altre parole, se ti rechi in vacanza in uno stato dove il viaggio è sconsigliato dal Ministero, in caso di sinistro non potrai ottenere un rimborso.

In molte occasioni il Governo italiano ha seguito le indicazioni dell’OMS ma, in termini contrattuali, in merito alle polizze viaggio Columbus, le indicazioni dell’OMS non hanno alcun valore giuridico.