“La Farnesina” è il palazzo che ospita Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ma è uso comune, anche di giornalisti e addetti ai lavori, usare il termine “Farnesina” per indicare l’istituzione che ospita al suo interno.


Si tratta di un ministero molto importante, soprattutto in un mondo “Globalizzato” dove gli interessi nazionali e internazionali sono sempre più difficili da distinguere.


In questo articolo però, vogliamo segnalare l’importanza del Ministero degli affari esteri per il turismo e anche per le assicurazioni viaggio.


Forse non lo sai, ma è proprio questo Ministero che stabilisce eventuali divieti o limitazioni relativi ai viaggi all’estero sul sito viaggiaresicuri.it.


All’interno di queste pagine è possibile visionare non solo divieti ma anche limitazioni e consigli per viaggiare in qualsiasi stato.


Negli Stati dove la Farnesina vieta di viaggiare, non sono valide le coperture previste dalle polizze viaggio Columbus.


Di seguito le risposte ad alcune delle domande più frequenti dei nostri clienti in merito alla Farnesina


1 - La destinazione è sconsigliata dalla Farnesina, cosa coprite?

2 - La destinazione è sconsigliata dalla Farnesina, come saperlo?

3 - Sono all’estero in un Paese sconsigliato dalla Farnesina…


1 - La destinazione è sconsigliata dalla Farnesina, cosa coprite?

Se vigesse lo sconsiglio della Farnesina (www.viaggiaresicuri.it) al momento del viaggio, la polizza, come da contratto, sarebbe da considerarsi invalida e non offrirebbe garanzia assicurativa.


2 - La destinazione è sconsigliata dalla Farnesina, come saperlo?

Il sito della Farnesina viene aggiornato con una frequenza giornaliera ed è quindi richiesto all’assicurato di visitare il sito Viaggiare Sicuri (www.viaggiaresicuri.it).


3 - Sono all’estero in un Paese sconsigliato dalla Farnesina…

Se al momento della partenza non vige sconsiglio al viaggio assicurato ed è stato emesso solo in un secondo momento, la polizza rimarrebbe valida ma, se il governo consiglia di tornare immediatamente in patria, sei tenuto a farlo in quanto la polizza interromperà la sua copertura se i consigli del governo non vengono seguiti. In questo caso, tutti i costi di interruzione del viaggio derivanti da una decisione governativa non rientrano in copertura.