Quando si viaggia in Italia o all’estero, soprattutto in Europa, ci si chiede spesso “Perché acquistare una polizza viaggio”. Questo tipo di assicurazione, infatti, può essere vista come superflua in quanto i cittadini italiani sono in possesso di una Tessera Sanitaria per accedere gratuitamente all’assistenza medica,o pagando un ticket.


Questo tipo di copertura è prevista su tutto il territorio nazionale mentre prevede delle limitazioni in Europa (che vedremo più avanti), soprattutto in merito alle cure specialistiche.


In breve, la Tessera Sanitaria italiana, valida anche in Europa con il nome “TEAM”, Tessera Europea di Assicurazione Malattia, ha il vantaggio di essere gratuita e di prevede diverse coperture sanitarie.


Puoi anche visitare il sito del Ministero della Salute alla pagina -> “Tessera europea assicurazione malattia - TEAM”


Un’assicurazione viaggio non è gratuita ma, se necessario, può offrire cure migliori e un maggior numero di servizi non previsti dalla TEAM, come per esempio il rimpatrio sanitario o l’aiuto di un interprete.


In questo articolo metteremo a confronto, con la massima trasparenza possibile, la Tessera Sanitaria Italiana (valida anche in Europa) e le coperture offerte dalle polizze viaggio Columbus. 


1 - Cosa copre la Tessera “TEAM”? 

2 - Cosa copre l’assicurazione viaggio Columbus?

3 - Quali sono le differenze principali tra Assicurazione Viaggio e TEAM?

4 - La Farnesina suggerisce l’acquisto di una polizza viaggio?

5 - Perché comprare un’assicurazione viaggi se ho la Tessera TEAM? 


1 - Cosa copre la Tessera “TEAM”? 

La Team, Tessera europea assicurazione malattia, in sostanza, permette di accedere alle cure mediche anche se ti trovi all’estero, ma è valida solo in Europa e in Islanda, Svizzera, Liechtenstein e Norvegia.


La TEAM permette di ricevere assistenza medica alle stesse condizioni dell’Italia, ma con delle limitazioni. Non sono infatti previste coperture per interventi di altissima specializzazione, a meno che non ci sia l’autorizzazione dall’Asl.


Si può invece richiedere assistenza medica per cure mediche necessarie o urgenti, a seguito per esempio di un trauma o di un malanno improvviso.


Non si può invece usufruire della TEAM per partorire in un altro paese o per altri interventi programmati.


2 - Cosa copre l’assicurazione viaggio Columbus?

Sono 4 le tipologie di polizze viaggio previste da Columbus Assicurazioni:



Le polizze elencate prevedono la copertura dei principali imprevisti che possono capitare in viaggio, come per esempio:


  • Spese mediche
  • Smarrimento, furto, danneggiamento del bagaglio
  • Annullamento o interruzione del viaggio
  • Spese per ricerca e soccorso
  • Interprete
  • Trasferimento sanitario d’urgenza
  • Rimpatrio sanitario


Per leggere l’elenco completo delle coperture e dei servizi, consultare le Condizioni Generali.


3 - Quali sono le differenze principali tra Assicurazione Viaggio e TEAM?

La Tessera Team prevede coperture per assistenza medica necessaria o urgente in un paese Europeo, inclusi Islanda, Svizzera, Liechtenstein e Norvegia.


L’assistenza medica avviene alle stesse condizioni dell’Italia, pagando un ticket, ad eccezione di Svizzera e Francia, dove non è previsto un rimborso diretto.


Il generale, la copertura prevista dalle polizze viaggio Columbus è simile, ma con delle sostanziali differenze.


Per prima cosa cosa però, Columbus Assicurazioni prevede il pagamento diretto delle spese mediche e, sottoscrivendo il piano corretto, è valida in tutto il mondo (vedi paesi esclusi). 


Ovviamente però, la polizza viaggio non è gratuita e prevede il pagamento di una Franchigia (senza l’estensione “Zero franchigia”), mentre la TEAM è gratuita e prevede il pagamento di un ticket. 


La TEAM, inoltre, si limita alla copertura delle spese mediche, mentre l’assicurazione viaggio Columbus offre coperture per il bagaglio, per l’annullamento viaggio e anche per il rimpatrio sanitario.


L’assistenza medica offerta dalla TEAM comprende solo strutture pubbliche o convenzionate, mentre le polizze viaggio Columbus comprendono l’assistenza anche di strutture private.


Per esempio, se sei in viaggio in un paese sperduto nella campagna francese, in caso di incidente verrai trasferito nell'ospedale più vicino, che potrebbe non essere il più attrezzato per la tua condizione medica. Se hai sottoscritto una polizza viaggio, invece, può anche essere organizzato un trasferimento sanitario d’urgenza presso una struttura più idonea nella città più vicina.


4 - La Farnesina suggerisce l’acquisto di una polizza viaggio?

Prima di partire, consigliamo sempre di visionare il sito della Farnesina “Viaggiare Sicuri”, dove sono riportate tutte le eventuali criticità presenti nella propria destinazione.


All’interno del sito, sono riportate indicazioni e consigli stato per stato, anche in merito all’acquisto di un’assicurazione viaggio.


Probabilmente anche a seguito della pandemia di Covid-19, la Farnesina spesso suggerisce l’acquisto di una polizza viaggio che includa il rimpatrio sanitario anche per destinazioni in Europa.


5 - Perché comprare un’assicurazione viaggi se ho la Tessera TEAM? 

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia “TEAM” copre solamente alcune tipologie di rischio, mentre un’assicurazione viaggio offre più coperture e servizi.


Per esempio, la tessera TEAM non prevede il rimpatrio sanitario, mentre un’assicurazione medica di viaggio sì.