Per “Limite Geografico” si intendono le aree coperte dalle polizze viaggio Columbus. L’elenco delle aree -coperte e non è sempre riportato nel documento “Condizioni Generali” ma bisogna anche prestare attenzione alle indicazioni della Farnesina.


Per esempio, oggi puoi andare in vacanza in Francia e, se sottoscrivi una polizza viaggio Columbus, in caso di emergenza medica hai diritto a richiedere assistenza.


Se però domani lo Stato Italiano dichiara “Non sicura la Francia” e sconsiglia di visitarla, sottoscrivendo una polizza viaggio con “Area Geografica Europa”, non potrai comunque beneficiare in alcun modo della polizza se ti recherai in Francia.


Al momento della sottoscrizione della polizza, puoi scegliere una copertura per 4 diverse aree geografiche


  • Italia
  • Europa
  • Monto Intero 
  • Mondo intero escluso USA / Canada / Caraibi


Italia

Comprende il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano.


Europa

Comprende il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l’inclusione dei quali è necessario selezionare l’opzione “Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi” ovvero “Mondo Intero”).


Mondo Intero

Comprende qualunque regione del mondo ad esclusione di Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan e Crimea (Regione dell’Ucraina). 


Mondo intero escluso USA / Canada / Caraibi

Comprende Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d’America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan e Crimea (regione dell’Ucraina). 

 

Domande Frequenti sui limiti geografici

Di seguito riportiamo le risposte ad alcune delle domande più frequenti dei nostri assistiti sui limiti geografici.


1 - La destinazione è sconsigliata dalla Farnesina, come saperlo?

2 - La destinazione è sconsigliata dalla Farnesina, cosa coprite?

3 - Quali paesi sono sempre esclusi dalle polizze viaggio?

4 - Quali sono i Paesi caraibici e che polizza sottoscrivere?


1 - La destinazione è sconsigliata dalla Farnesina, come saperlo?

Il sito della Farnesina viene aggiornato con una frequenza giornaliera ed è quindi richiesto all’assicurato di visitare il sito Viaggiare Sicuri (www.viaggiaresicuri.it).


2 - La destinazione è sconsigliata dalla Farnesina, cosa coprite?

Se vigesse lo sconsiglio della Farnesina (sito Viaggiare Sicuri) al momento del viaggio, la polizza, come da contratto, sarebbe da considerarsi invalida e non offrirebbe garanzia assicurativa.


3 - Quali paesi sono sempre esclusi dalle polizze viaggio?

Di seguito l’elenco dei paesi per i quali non offriamo alcuna copertura:

 

  • Iran
  • Corea del Nord
  • Siria
  • Sudan 
  • Crimea (regione dell'Ucraina)
  • Altre destinazioni sconsigliate dal Ministero degli Affari Esteri


4 - Quali sono i Paesi caraibici e che polizza sottoscrivere?

Se viaggi ai Caraibi, è necessario selezionare “mondo intero” come tipo di polizza per poter essere assicurato correttamente.Qui di seguito elenchiamo i Paesi caraibici: Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Cuba, Dominica, Repubblica Dominicana, Giamaica, Grenada, Haiti, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Trinidad e Tobago, Anguilla, Antille olandesi, Aruba, Isole Cayman, Guadalupa, Martinica, Montserrat, Porto Rico, Turks e Caicos, Isole vergini britanniche e americane, Belize, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Honduras, Messico, Nicaragua, Panamà, Suriname e Venezuela.