La “Polizza Annullamento Viaggio” di Columbus comprende tutte le principali coperture offerte dalla compagnia, ovvero:


  • Assistenza medica 24/7
  • Spese mediche illimitate all’estero
  • Smarrimento, furto, danneggiamento del bagaglio
  • Spese di prima necessità
  • Rimpatrio sanitario
  • Trasporto medico
  • Annullamento viaggio
  • Interruzione del viaggio
  • Covid-19


Questo è solo l’elenco principale, per avere maggiori informazioni puoi consultare la pagina “Assicurazione Annullamento Viaggio” o leggere direttamente le “Condizioni Generali”

 

Di seguito riportiamo le risposte alle domande più frequenti dei nostri assistiti.


1 - Annullamento del viaggio a causa di sintomi Coronavirus

2 - Annullamento del viaggio per paura di contrarre virus

3 - Annullamento del viaggio a causa di azioni governative

4 - Annullamento del viaggio a causa di lockdown

5 - Annullamento del viaggio a causa di un familiare

6 - Quarantena preventiva: coprite annullamento?

 

1 - Annullamento del viaggio a causa di sintomi Coronavirus

Se hai acquistato una polizza entro il 13 Marzo 2020 o dopo il 12 Novembre 2020 (previa verifica condizioni contrattuali): si, può presentare richiesta per il risarcimento. 


Contatta il medico curante ed ottieni conferma scritta della diagnosi. 

 

Assicurati che il medico inserisca i dettagli del tuo piano di viaggio, sottoscrivendo "la sua non idoneità" al viaggio. 


Quindi, contatta l'agente di viaggio o il tour operator per annullare il viaggio. Nell'eventualità che tu non riesca a recuperare tutti i costi sostenuti, e la polizza include la copertura di annullamento, contattaci per richiesta di rimborso. 


Ufficio Sinistri: +39 02 3600 5813; Lun - Ven: 09:30 - 18:30 (escluso festivi); ufficiosinistri@columbusassicurazioni.it


Puoi anche visitare la pagina “Apri Sinistro”.


Se hai acquistato una polizza dopo il 13 Marzo 2020 ma prima del 12 Novembre 2020: non puoi fare richiesta. 


A partire dalle 23:59 del 13 Marzo 2020 e fino al 11 Novembre 2020 incluso, Columbus non fornisce alcuna copertura per reclami derivanti o relativi a COVID-19 Coronavirus.


2 - Annullamento del viaggio per paura di contrarre virus

Se a breve dovessi viaggiare in un Paese NON ancora sconsigliato dal Ministero degli Affari Esteri, ma hai paura di essere contagiato da Coronavirus durante il viaggio, NON puoi usufruire della polizza "Annullamento". Nelle nostre condizioni contrattuali, alla voce " Cancellazione e Interruzione del viaggio" non è prevista copertura per annullamento di vacanze/viaggio dovuto alla decisione personale di non intraprendere il viaggio.


3 - Annullamento del viaggio a causa di azioni governative

Se dovessi viaggiare in un Paese sconsigliato dal Ministero degli Affari Esteri, NON puoi richiedere la cancellazione del viaggio. Nelle nostre condizioni contrattuali, alla voce " Cancellazione e Interruzione del viaggio" non è prevista copertura per annullamento di vacanze/viaggio dovute ad azioni governative. 


Ti consigliamo di contattare il suo agente di viaggio o tour operator per recuperare i costi o riprogrammare il viaggio.


4 - Annullamento del viaggio a causa di lockdown

Se a breve dovessi intraprendere un viaggio ma sei residente in zona soggetta a misure di protezione civile in atto NON puoi richiedere la cancellazione del viaggio. Le misure restrittive sono dovute a scelte governative e le nostre polizze non coprono queste evenienze. Ti consigliamo di contattare il suo agente di viaggio o tour operator per recuperare i costi o  riprogrammare il viaggio.


Se a breve dovessi intraprendere un viaggio ed ha paura di NON poter ritornare, a causa di possibili misure restrittive messe in atto dalla protezione civile mentre è in viaggio NON puoi richiedere la cancellazione del viaggio. Nelle nostre condizioni contrattuali, alla voce " Cancellazione e Interruzione del viaggio" non è prevista copertura per annullamento di vacanze/viaggio dovuto alla decisione personale di non intraprendere il viaggio.


5 - Annullamento del viaggio a causa di un familiare

Se l’Assicurato, un Familiare, un Collaboratore Essenziale dell’Assicurato, una persona con la quale l’Assicurato ha prenotato il viaggio e con la quale pertanto viaggi o un Familiare o amico residente all’estero presso il quale l’Assicurato intenda soggiornare dovesse risultare positivo ad un test per Covid-19 nei 14 giorni prima della data di partenza indicata sul contratto assicurativo é possibile attivare la copertura per cancellazione del viaggio.


6 - Quarantena preventiva: coprite annullamento?

Non copriamo, i sinistri per cancellazione dovuti a Coronavirus (COVID-19) presentati dall'assicurato a seguito di un avviso di un governo di autoisolarsi non rientrano in copertura. 


Ciò include, ma non è limitato, se l'assicurato o un membro della famiglia viene avvisato ad autoisolarsi o viene contattato da un servizio di tracciabilità.


I sinistri per cancellazione del viaggio causa Covid-19 sono coperti solo in caso di decesso, malattia o infortunio dell’Assicurato, di un Familiare, di un Collaboratore Essenziale dell’Assicurato, di una persona con la quale l’Assicurato ha prenotato il viaggio e con la quale pertanto viaggi o di un Familiare o amico residente all’estero presso il quale l’Assicurato intenda soggiornare.